CIVM Rieti-Terminillo

Monopolio Gloria nelle classi E2M 1600 e 1000 al Terminillo

Nella 47-esima Coppa Bruno Carotti le Gloria sul podio della E2M 1600 ed E2M 1000 con le vittorie ai pugliesi Francesco Leogrande e Giovanni Angelini.

Cambiano, 10 La 47-esima Coppa Bruno Carotti doveva essere una tra le gare più difficili della stagione per le Gloria impegnate nel Campionato Italiano Velocità Montagna, con un tracciato velocissimo che con i suoi oltre 2000 metri di dislivello non avrebbe aiutato i piccoli motori motociclistici delle monoposto piemontesi. Ed invece è stata una trasferta piena di soddisfazioni che ha fatto segnare il record stagionale di presenze con sei vetture al via che hanno chiuso tutte sul podio monopolizzando le classi E2M 1600 ed E2M 1000. 

Al Terminillo Francesco Leogrande con la solita gara perfetta tutta grinta conquista il settimo successo di classe stagionale su sette gare, chiudendo la sua gara con uno strepitoso 5''40"62 alla media di 148,2 Km/h e sfiorando la decima posizione assoluta per soli 70 millesimi di secondo. Un risultato che potrebbe sembrare sottotono rispetto ai quarti posti assoluti di Fasano e della Trento Bondone, ma che invece conferma la grande competitività della nuova C8P Evo 10 motorizzata Suzuki capace di essere competitiva in ogni situazione rimanendo davanti a diverse vetture ben più potenti con un costo di acquisto e gestione largamente maggiore. A realizzare una super prestazione non è solo la Evo 10 del fasanese, ma anche le due C8P di Francesco Silveri (Best Lap), ventiseiesimo assoluto e secondo di classe e del bresciano Francesco Abate (AC Racing Technology) che chiude un podio tutto targato Gloria.  

Nella E2M 1000 è invece Giovanni Angelini a farla da padrone conquistando l’ennesimo successo stagionale con un prestazione spaziale per una vettura di soli 1.000 cc riesce a fermare le lancette sul tempo di 5''57"48 ad oltre 141,2 Km/h di media. Alle spalle della C8P del pugliese chiudono sul podio le B5 del pilota di casa Vincenzo Ceci (StarCars) alla terza gara in Gloria, e quella di Antonio Cardone bravo alla sua prima esperienza nella classica rietina. 

Con i risultati della Coppa Carotti le vetture made in Cambiano si confermano protagoniste della classifica del CIVM con Francesco Leogrande primo di classe a punteggio pieno, terzo di gruppo e quarto dell’assoluta, mentre nella E2M 1000 dopo la sfortuna di Fasano, Francesco Angelini torna in testa alla classifica. 

Francesco Leogrande "Non era la gara più facile per noi, ma è andata bene, la macchina è stata come al solito perfetta, anche sul tracciato per noi più difficile, basti pensare che nell’assoluta ci sono rimaste davanti solo vetture con oltre 100 cv più di noi e che molte altre siamo riuscite a tenerle dietro. Comunque rimaniamo in testa alla classifica di classe e terzi in quella di gruppo e poi sono sicuro che al Reventino torneremo ad essere tra i primi dell’assoluta."  

Giovanni Angelini "La gara è andata molto bene, siamo riusciti a far segnare il tempo che ci eravamo posti come obiettivo. Su un tracciato come questo è davvero difficile essere davanti nell’assoluta dove hanno il doppio della nostra potenza, comunque abbiamo dominato la classe, tornando in testa alla classifica e rifacendoci della sfortuna di Fasano. La macchina è stata perfetta, basti pensare che ho chiuso ad una media di oltre 140 km/h con la macchina che in più di un punto ha toccato i 200 km/h. Sono fiducioso per la prossima gara, il tracciato mi piace e la macchina ha un gran telaio con una buona velocità di percorrenza, cose molto importanti al Reventino."

 

Il prossimo appuntamento per le Gloria in salita sarà il 25 luglio alla 12-esima salita del Reventino, ottava prova della stagionale del CIVM.

 

 

 

 

 

 



<< Torna