gamma tecnica - B5-B5/M


 

Descrizione generale

Meglio conosciuta come "Formula Azzurra", poiché per anni è stata la monoposto-scuola che la CSAI ha scelto per far disputare l'omonimo Campionato Italiano, "fucina" di futuri campioni. All'avanguardia per i sistemi di sicurezza, ora presente nei Trofei gloria "Scouting Cup" , "EuroTour" e "Trofeo Olanda" , può essere anche utilizzata per altre gare, incluse le gare in salita del CIVM e TIVM.

 


 

Telaio

Costituito da una struttura di tubi in acciaio al cromomolibdeno, scatolati nella parte frontale (attorno alle gambe del pilota) con 4 piastre di acciaio che servono anche da ancoraggio delle sospensioni. Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione dei 2 roll bar costituiti entrambi da doppi tubi e piastre di collegamento saldate secondo quanto prescritto dalle norme F.I.A. La pedaliera è regolabile in lunghezza in 3 diverse posizioni.

 


 

Sospensioni

Il lay-out delle sospensioni anteriori e posteriori è un classico push-rod che agisce su rocker in alluminio lavorati dal pieno con gli ammortizzatori in posizione orizzontale. I bracci sospensione, di sezione ovale, montano uniball crimpati.

 


 

Cruscotto

Il cruscotto AIM fornisce al pilota i dati sulla posizione acceleratore, accelerazione trasversale, oltre ai tempi sul giro, i giri motore, la velocità, la marcia inserita, la temperatura acqua, la temperatura olio e la pressione olio, il tutto scaricabile su PC.

 


 

Freni

4 impianti identici sulle 4 ruote con pinze a 6 pompanti abbinate a dischi baffati da 270 mm e 2 pompe freni indipendenti per freni anteriori e posteriori consentono una frenata sempre potente e progressiva che costituisce una delle caratteristiche positive dell’auto.

 


 

Differenziale

Sulla vettura è montato di serie un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen, specificatamente studiato da Gloria per l’uso su vetture con trasmissione a catena. Garantisce un’elevata resa (fino all’80% di ripartizione di coppia), mantenendo una affidabilità molto elevata e una manutenzione ridotta.

 


 

Radiatori

Il radiatore acqua, interamente in alluminio e ad elevata efficienza, ha uno spessore di 30 mm ed una grande superficie frontale. È realizzato espressamente per Gloria. Radiatore olio da 16 file. Convogliatori aria in kevlar-carbonio.

 


 

Pedaliera

Pedaliera regolabile in 5 posizioni.

 


 

Crashbox

In carbonio e nido d’ape, omologato secondo le norme F.I.A. prescritte per la Formula 3

 


 

Retromarcia

Azionamento elettrico con motorino d’avviamento indipendente a corona.

 


 

News 2008

con opportune modifiche la versione B5/M può ospitare motori più potenti, per esempio Suzuki 1000 GSXR e GSXR Hayabusa in configurazione standard o modificati , arrivando a potenze superiori a 200 CV. In questa configurazione é necessario utilizzare cerchi di canale maggiorato, da  8" all'avantreno e  da 10" al retrotreno, disponibili in sede. La vettura può anche essere dotata, secondo gli stili di guida, di un differenziale modificato o di un assale rigido.

 


 


 


 

Gloria B5 / B5-M Dati tecnici
Telaio Tubolare in acciaio 25CrMo4 pannellato in alluminio.
Sospensioni Anteriori e posteriori a triangoli articolati con schema push-rod e ammortizzatori inside orizzontali regolabili.
Freni anteriori e posteriori uguali con dischi con cave (diametro 270 mm) e pinze a 6 pompanti. 2 pompe freno con circuiti indipendenti per freni anteriori e posteriori.
Motore d’origine Yamaha Fazer 1000 cc, 4 cilindri a 4 tempi, 5 valvole per cilindro, 2 assi a camme in testa con catena di distribuzione. 4 carburatori Mikuni da 37 mm. in opzione disponibili motori Suzuki con potenze superiori a 200 Cv
Cambio sequenziale a 6 rapporti in blocco con il motore.
Trasmissione a catena con pignone e corona con molti rapporti autorizzati
Potenza max 143 CV circa a 10000 giri/min con motore Yamaha Fazer 1000 a carburatori.
Coppia max 10,8 Kgm a 7500 giri/min con motore Yamaha Fazer 1000 a carburatori.
Carreggiata Anteriore 1422 mm - Posteriore 1350 mm
Peso a secco 405 Kg (per vetture con differenziale).
Serbatoio FIA FT3 da 25 litri.
Cerchi Anteriori 6x13, Posteriori 8x13
 




<< Torna