gamma tecnica - C8P


 

Descrizione generale

E' la versione a carrozzeria "chiusa" della C8F, realizzata per un doppio impegno: nelle gare in salita (dove gareggia insieme alle vetture di Formula nella categoria D2/E) ed in quelle in pista riservate alle vetture Prototipo. E' già scesa in pista negli Stati Uniti d'America (finali campionati SCCA) ed in Italia nella nuova serie "IPS".

 


 

Telaio

Il telaio, dall'elevata rigidità torsionale, è realizzato con tubi quadri in acciaio al Cromomolibdeno (25CD4) e con pannellatura laterale in alluminio. I rollbar anteriori e posteriori sono stati progettati per garantire la massima sicurezza: entrambi rispettano i regolamenti FIA e SCCA (U.S.A.).
I punti di attacco delle cinture di sicurezza sono regolabili in altezza per accogliere piloti di differenti altezze nel massimo confort senza compromettere la sicurezza.
La parte posteriore del telaio, separabile, è stata progettata per accogliere diversi tipi di motori di derivazione motociclistica e per una facile accessibilità al gruppo trasmissione posteriore (differenziale e corona).

 


 

Aerodinamica inferiore

La C8P viene fornita di serie con uno splitter anteriore in sandwich di carbonio, il cui disegno è stato scelto dopo lunghe e accurate simulazioni aerodinamiche. L'aerodinamica inferiore della vettura è completata da un fondo piatto centrale e da un ampio diffusore posteriore separato per un facile smontaggio e una comoda accessibilità al vano motore.

 


 

Freni ventilati

Sulla vettura sono montate pinze in Ergal a sei pompanti su tutte e quattro le ruote. Dischi freno autoventilanti di diametro 270 mm. Circuiti - anteriore e posteriore - indipendenti, ognuno comandato da una pompa dedicata. Questa combinazione di elementi garantisce una frenata potente e progressiva, una delle caratteristiche principali della vettura.

 


 

Sistema di raffreddamento

Radiatore olio da 34 file adeguato a motori di grande potenza.
Il radiatore acqua, interamente in alluminio e ad elevata efficienza, ha uno spessore di 30 mm ed una grande superficie frontale. È realizzato espressamente per Gloria.

 


 

Sospensioni ridisegnate

Le sospensioni seguono lo schema push-rod sia all'anteriore che al posteriore, si differenziano da quelle della formula B5 per un passo più lungo, che offre maggiore stabilità, e per la geometria che permette di sfruttare meglio i pneumatici. Tutti i tubi sono a profilo alare in acciaio al cromo molibdeno.

 


 

Lo studio aerodinamico

Lo sviluppo aerodinamico della vettura è stato effettuato con la tecnica CFD (simulazione matematica dei flussi d’aria sulla superficie dell’auto).

 


 

Differenziale

Sulla vettura è montato di serie un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen, specificatamente studiato da Gloria per l’uso su vetture con trasmissione a catena. Garantisce un’elevata resa (fino all’80% di ripartizione di coppia), mantenendo una affidabilità molto elevata e una manutenzione ridotta.
A richiesta, ed a seconda del tipo di motore installato, la vettura può essere fornita con un diverso differenziale a rampe.

 


 

Crashbox

In carbonio e nido d’ape, omologato secondo le norme F.I.A. prescritte per la Formula 3.

 


 

Cambio al volante (a richiesta)

La C8P è fornita a richiesta del leveraggio del cambio comandato da un bilanciere dietro il volante, permettendo così cambiate veloci e costanti senza distogliere le mani dalla guida. Il leveraggio è realizzato con un unico cavo bowden che combina semplicità di uso e regolazione con un peso molto contenuto rispetto ai leveraggi tradizionali.

 


 

Nuovi portamozzi

Il portamozzo in fusione di alluminio, lega AlSi9, garantisce elevati valori di rigidità, pur con un peso molto basso (circa 1,7Kg). Permette inoltre di essere montato su tutte e quattro le ruote grazie al doppio attacco per le pinze dei freni radiali e si adatta a qualsiasi geometria di sospensione grazie all'attacco per i bracci della sospensione realizzato per mezzo di una piastra in Ergal.

 


 

Cruscotto

Il cruscotto AIM fornisce al pilota i dati di accelerazione, frenata e sterzo, oltre ai tempi sul giro, i giri motore, la velocità, la marcia inserita, la temperatura acqua, la temperatura olio e la pressione olio, il tutto scaricabile su PC. Inoltre è possibile l’implementazione del sistema.

 


 

Retromarcia

Azionamento elettrico con motorino d’avviamento indipendente con corona

 


 


 


 

Gloria C8P Dati tecnici
Telaio Tubi quadri in acciaio 25CrMo4 e pannelli strutturali in alluminio. Parte posteriore separabile.
Sospensioni Anteriori e posteriori a triangoli articolati con schema push-rod e ammortizzatori inside orizzontali regolabili, a richiesta con diverse evoluzioni.
Freni dischi autoveltilanti di grande diametro (270 mm) e pinze in Ergal ad attacco radiale a 6 pompanti. 2 pompe freno con circuiti indipendenti (anteriore e posteriore).
Motore In linea generale può essere installato qualunque motore motociclistico. Tipiche applicazioni sono: Suzuki GSX-R 1000 e Hayabusa (fino a 1500 cc), Kawasaki ZX-10 e ZX-14, Yamaha R1  iniezione.
Cambio sequenziale a 6 rapporti originale in blocco con il motore.
Trasmissione a catena con pignone e corona , differenziale tipo Torsen o Autobloccante a rampe.
Potenza max Fino a 225 CV circa, a seconda del motore installato.
Carreggiata Anteriore 1381 mm - Posteriore 1343 mm
Peso senza motore A partire da 345 Kg a seconda delle opzioni.
Peso blocco motore cambio Suzuki 1000 GSX-R: 70 kg; Hayabusa: appena oltre gli 80 kg
Cerchi Anteriori 8x13, Posteriori 10x13
Serbatoio FIA FT3 da 40 litri.
 




<< Torna